background

Ethical code

T.O.T. Srl is committed to adopting a socially responsible “management style”

Data: 27.06.2024



1. INTRODUZIONE

1.1 FINALITÀ

Le attese della società civile e delle comunità locali si sono evolute considerevolmente negli ultimi anni: sono divenute sempre più sensibili al comportamento etico delle imprese e hanno imparato a riconoscere, dietro il prodotto e il servizio, il processo produttivo che lo ha generato.
Per questo motivo T.O.T. Srl. si è attivata per intraprendere uno "stile gestionale" socialmente responsabile.

In linea con il quadro d'azione delineato dall'Unione Europea,T.O.T. Srl. è interessata a sviluppare ed applicare iniziative che concorrono a promuovere la Responsabilità Sociale dell'impresa.
In tal senso ha scelto di impegnarsi ad adottare comportamenti responsabili sul piano sociale mediante il ricorso del presente codice di condotta aziendale.

T.O.T. Srl., consapevole che l'etica nei comportamenti costituisce valore e condizione di successo per l'Azienda e che principi quali l'integrità morale, la trasparenza, l'affidabilità e il senso di responsabilità rappresentano la base fondamentale di tutte le attività che caratterizzano la sua mission, definisce le linee guida a cui dovranno essere improntati i comportamenti nelle relazioni interne e nei rapporti con l'esterno.
In particolare, i principi etici del presente Codice assumono notevole importanza contribuendo ad affermare la credibilità dell'Azienda nel contesto civile ed economico nel quale opera, e traducendo in vantaggio competitivo l'apprezzamento dei valori che caratterizzano il modo di operare dell'impresa. Sono individuate, altresì, misure e strumenti di controllo interno idonei a monitorare il rispetto del Codice stesso.

1.2 DESTINATARI E AMBITO DI APPLICAZIONE

Il Codice Etico si rivolge agli Amministratori, a tutti i dipendenti dell'Azienda, e a coloro che operano, stabilmente o temporaneamente, per conto delle Società (destinatari).
Il Codice definisce le regole di comportamento che dovranno essere rispettate nel corso dell'espletamento delle attività professionali e rappresenta le linee guida da seguire nei rapporti con i colleghi e nelle relazioni con clienti, fornitori e partner, con le altre Aziende, con Enti e Istituzioni Pubbliche, con le Organizzazioni politiche e sindacali e con gli organi di informazione.
T.O.T. Srl. si impegna a diffondere il Codice a tutti coloro che operano per conto di essa.

2. PRINCIPI DI CONDOTTA GENERALE

I rapporti e i comportamenti, a tutti i livelli aziendali, devono essere improntati a principi di onestà, correttezza, trasparenza, riservatezza, imparzialità, diligenza, lealtà e reciproco rispetto.
In particolare, tutti i destinatari sono tenuti a:
  • evitare situazioni in cui gli interessi personali possano generare conflitti di interesse con quelli dell'Azienda;
  • non perseguire, nell'espletamento della propria attività lavorativa, interessi personali in conflitto con gli interessi dell'Azienda;
  • non utilizzare, a proprio beneficio o a beneficio di terzi, in modo diretto o indiretto, opportunità di business destinate all'Azienda;
  • non accettare donazioni, favori o utilità di alcun genere, ad eccezione degli omaggi e degli atti di cortesia a carattere commerciale purché non siano finalizzati ad acquisire vantaggi in modo improprio;
  • non effettuare donazioni in denaro o in beni, ad eccezione degli omaggi e degli atti di cortesia commerciale di modico valore (in questo non sono comprese le donazioni a favore di onlus, associazioni sportive dilettantistiche, beneficenza in genere);
  • operare nei rapporti con i terzi in conformità alla legge, alle regole di comportamento del presente Codice, alle norme e alle procedure interne;
  • non utilizzare informazioni avute in occasione dello svolgimento delle proprie funzioni aziendali per acquisire vantaggi in modo diretto o indiretto ed evitarne ogni uso improprio e non autorizzato;
  • non porre in essere comportamenti che possano avvantaggiare Aziende concorrenti.

  • Nel caso vi siano dubbi sulla condotta da adottare, ciascun destinatario è tenuto a rivolgersi al proprio responsabile.

    Ogni comportamento riferibile a molestie, molestie sessuali e morali, violenze psicologiche, mobbing, straining, discriminazioni costituisce un'intollerabile violazione della dignità delle/dei dipendenti, delle collaboratrici e dei collaboratori; compromette l'integrità fisica e psichica, la fiducia e la motivazione al lavoro di colei/colui che la subisce e può configurarsi come illecito disciplinare.
    T.O.T. Srl. garantisce a ogni dipendente e collaboratrice/collaboratore il diritto alla tutela da qualsiasi atto o comportamento oggetto del presente Codice e adotta le iniziative volte a favorire il rispetto reciproco dell'inviolabilità della persona attraverso la formazione, l'informazione e la prevenzione. L'autrice/autore dei comportamenti oggetto del presente Codice vìola un preciso dovere d'ufficio.
    L’Impresa si impegna a promuovere il benessere organizzativo e a eliminare cause organizzative e carenze di informazione che possano favorire l'insorgere di conflitti e disagio psicologico, determinando il cosiddetto mobbing organizzativo, inteso come malessere derivante da disfunzioni strutturali dell'organizzazione del lavoro.

    T.O.T. Srl. si impegna ad assicurare comportamenti caratterizzati da professionalità, moralità e correttezza nonché a diffondere la cultura del rispetto dell’ambiente, del territorio e della salute, attraverso l’implementazione di adeguate procedure.

    3. PRINCIPI D’AZIONE

    L’obiettivo è essere competitivi sul mercato, lavorando con professionalità e sensibilità economica per offrire prodotti di estrema qualità, nel rispetto della legalità, dell’ambiente e della salute e sicurezza sul lavoro.
    Comportamenti deontologici
    T.O.T. Srl.. rispetta i seguenti principi e si impegna:
  • Ad astenersi dall’appropriarsi di creazioni altrui riguardanti i disegni tessili di tessitura o di stampa e le lavorazioni coperte da deposito o brevetto;
  • Ad astenersi da altre forme di comportamento sleale, quali lo sfruttamento abusivo, la contraffazione, l’imitazione di marchi e/o segni distintivi altrui, l’apposizione di etichette contenenti diciture non veritiere circa l’origine o la composizione del prodotto, o comunque contenenti indicazioni atte ad indurre in inganno il consumatore.

  • Legalità

    T.O.T. Srl. opera nel pieno rispetto delle leggi e delle normative vigenti.
    In particolare, è vietato trarre deliberatamente vantaggio da eventuali lacune o carenze di leggi e norme qualora ne derivi una mancanza di rispetto delle regole delle Imprese stesse.

    Salute e della sicurezza

    T.O.T. Srl. si impegna ad assicurare la migliore protezione possibile della salute, della sicurezza nell’ambiente di lavoro e della prevenzione da tutte le potenziali forme di rischio nell’ottica del miglioramento continuo.

    T.O.T. Srl. si avvale di un sistema implementato, fondato sul Documento di Valutazione dei Rischi condiviso ed aggiornato. Tutti i dipendenti, collaboratori e terzi sono tenuti allo scrupoloso rispetto di tutte le misure richieste dalle procedure e dai regolamenti interni in tema di Salute e Sicurezza sul lavoro, elaborate ed aggiornate conformemente alla legislazione vigente, in particolare a ciascuno è richiesto di segnalare al diretto superiore osservazioni relative a disfunzioni o possibili miglioramenti.

    Tutela dell’ambiente

    T.O.T. Srl. considera l’ambiente un bene primario e si impegnano a promuovere attivamente la protezione dello stesso.
    Si impegna a minimizzare, mitigare e compensare l’impatto ambientale risultante dall’evoluzione delle proprie attività e dal controllo e la conservazione delle strutture ovvero promuovendo un uso razionale delle risorse e un’attenzione alla ricerca di soluzioni innovative per assicurare la compatibilità tra iniziativa economica ed esigenze ambientali.

    Tutela delle informazioni aziendali

    Il collaboratore deve conoscere ed attuare quanto previsto dalle politiche aziendali in tema di sicurezza delle informazioni, per garantirne l'integrità, la riservatezza e la disponibilità. Ogni informazione ottenuta da un collaboratore in relazione alla propria attività è di proprietà di T.O.T. Srl..
    Le informazioni, conoscenze e dati acquisiti o elaborati durante il proprio lavoro o attraverso le proprie mansioni appartengono alla Società e non possono essere utilizzate, comunicate o divulgate senza specifica autorizzazione del superiore in posizione manageriale nel rispetto delle procedure specifiche.
    I collaboratori che vengono a conoscenza di informazioni non di pubblico dominio devono usare la massima cautela e cura nell'utilizzare tali informazioni, evitandone la divulgazione a persone non autorizzate, sia all'interno che all'esterno dell'azienda. Tale obbligo rimarrà in vigore anche dopo la conclusione, per qualsiasi motivo, del rapporto di lavoro.

    Privacy

    T.O.T. Srl. si impegna a trattare i dati personali e le informazioni riservate, riguardanti i lavoratori, partner commerciali, clienti, consumatori, fornitori rientranti nella propria sfera di influenza e raccolte nell’esercizio della propria attività conformemente a quanto previsto dalle disposizioni contenute nel D.Lgs. 196/2003 e s.m.i. recante il codice in materia di protezione dei dati personali, nonché alle disposizioni del Regolamento UE 679/2016.

    Tutela dei beni aziendali

    Ogni Destinatario è tenuto a operare con diligenza per tutelare i beni aziendali ed evitandone un utilizzo improprio, che possa essere causa di danno, di riduzione di efficienza o comunque contrario alle procedure aziendali.
    Tutte le persone sono responsabili della protezione del patrimonio aziendale e dell’utilizzo dei sistemi informatici posti sotto il loro controllo diretto. L’uso di internet e i messaggi di posta elettronica da account aziendali devono riferirsi unicamente a temi coerenti con l’attività lavorativa.

    Sostenibilità

    T.O.T. Srl. s’impegna a sviluppare uno stile di vita che rispetti i cicli dell’ambiente in cui l’azienda esercita la sua attività senza compromettere la possibilità della comunità locale di godere di un ambiente sano e prospero.
    Consapevoli dell’influenza, anche indiretta, che T.O.T. Srl. può avere sul contesto in cui opera, sullo sviluppo economico e sociale nonché sul benessere generale della collettività, la stessa s’impegna a diffondere la cultura della sostenibilità e della responsabilità sociale.

    Trasparenza nelle responsabilità contabili, amministrative e societarie

    La gestione delle risorse finanziarie avviene operando secondo i principi di trasparenza, verificabilità, coerenza e congruità. La trasparenza contabile si fonda sull’esistenza, l’accuratezza e la completezza dell’informazione di base per le relative registrazioni contabili. Ciascun amministratore, dipendente, collaboratore e fornitore di servizi è tenuto ad operare affinché i fatti di gestione siano rappresentati correttamente e tempestivamente nella contabilità.

    Per ogni operazione deve essere conservata agli atti un’adeguata documentazione di supporto dell’attività svolta, in modo da consentire (i) l’agevole registrazione nella contabilità, (ii) l’individuazione dei diversi livelli di responsabilità. (iii) la ricostruzione accurata dell’operazione, anche per ridurre la probabilità di errori interpretativi.

    Rispetto delle regole della libera concorrenza e regole anticorruzione

    T.O.T. Srl.. è consapevole che una concorrenza virtuosa costituisce un sano incentivo ai processi di innovazione e sviluppo; per questo motivo intendendo tutelare il valore della concorrenza leale, astenendosi da comportamenti illeciti e di abuso di posizione dominante.
    Coerentemente ai principi di lealtà e integrità, T.O.T. Srl. si impegna a mettere in campo ogni azione atta a prevenire ed evitare ogni tipo di comportamento illecito.

    Lotta alla corruzione

    T.O.T. Srl. si astiene da qualsiasi forma di corruzione attiva o passiva. È fatto divieto ad ogni dipendente o collaboratore di accettare o offrire denaro o altra forma di utilità (compresi doni o omaggi che eccedano normali forme di cortesia commerciale) finalizzati alla produzione di vantaggi propri e/o nei confronti delle Imprese stesse.
    Ogni rapporto con clienti e fornitori deve ispirarsi ai principi generali di etica commerciale.
    T.O.T. Srl. condanna, infatti, ogni comportamento che possa costituire atto di corruzione, concussione, appropriazione indebita, estorsione e traffico di influenze illecite.

    Lotta all’autoriciclaggio, al riciclaggio, alle fonti di finanziamento del terrorismo e alla criminalità organizzata

    T.O.T. Srl. si impegna a prevenire operazioni di riciclaggio, autoriciclaggio, di finanziamento del terrorismo e di impiego di capitali di provenienza illecita operando sempre in ottemperanza alla normativa in vigore.
    Inoltre, consapevoli dell’enorme danno alla collettività che può essere dovuto alla presenza di infiltrazioni mafiose o altre forme di criminalità nel mondo degli affari, le Imprese si impegnano ad attuare la normativa vigente in materia di antimafia e a escludere, conformemente alla normativa vigente, ogni forma di rapporto con qualsiasi soggetto condannato per attività di criminalità organizzata da parte delle competenti autorità giudiziarie o sottoposto a procedimenti con valori interdettivi che impediscono qualsiasi forma di contrattazione con la Pubblica Amministrazione.
    I Collaboratori sono tenuti ad osservare rigorosamente le leggi, le procedure aziendali, le policies in qualsiasi transazione economica anche infragruppo che li veda coinvolti, assicurando la piena tracciabilità dei flussi finanziari in entrata ed in uscita e la piena conformità alle leggi.

    Gestione delle risorse finanziarie

    Il personale deputato alla gestione delle risorse finanziarie, intese sia in termini di scelte di politica finanziaria e di investimento sia di registrazione contabile, è tenuto ad osservare il principio generale che ogni operazione di contenuto finanziario deve essere, in qualsiasi momento, riconducibile ad una fonte e causale legittime, una precisa autorizzazione ed una corretta registrazione nonché accompagnata da ogni altro elemento idoneo ad individuare i soggetti responsabili di ogni singolo stadio del processo decisionale. I Collaboratori devono rispettare la regolamentazione adottata dalla Società.

    Omaggi, regalie e rapporti economici con associazioni, contributi e sponsorizzazioni

    Gli atti di cortesia commerciale nei confronti di terzi, così come la ricezione degli stessi, sono consentiti, purché di modico valore, e comunque tali da non compromettere l’integrità e la reputazione e da non influenzare l’autonomia di giudizio del destinatario.
    Eventuali omaggi potranno essere ceduti o accettati unicamente se questi siano di modico valore, identificato in euro 50,00 anche sotto forma di sconto, e, in ogni caso, tali da non ingenerare nel donante l’aspettativa di un trattamento di favore.
    Omaggi e regalie non possono essere artificiosamente frazionati allo scopo di eludere quanto prescritto nel presente Codice.

    Conflitto di interessi

    Tutti i dipendenti e i componenti degli organi sociali sono tenuti ad evitare situazioni di conflitto di interesse, con particolare riferimento a interessi personali.
    Ogni dipendente deve immediatamente riferire al proprio superiore gerarchico qualsiasi situazione che costituisca, generi o possa anche solo apparire un conflitto di interessi; intendendosi con ciò quelle particolari situazioni o circostanze in grado di compromettere, anche solo potenzialmente, l’imparzialità richiesta nello svolgimento delle diverse attività aziendali e che possono verificarsi quando un soggetto è portatore di interessi personali che potrebbero interferire con la capacità di svolgere in maniera obiettiva ed imparziale i propri compiti.

    4. PRINCIPI DI CONDOTTA NEI RAPPORTI CON L’ESTERNO

    Rapporti con la pubblica amministrazione

    Nello svolgimento di trattative e di qualsiasi altra attività nei confronti della Pubblica Amministrazione, T.O.T. Srl. si comporta correttamente e con trasparenza.
    I rapporti con i pubblici Ufficiali (ivi inclusi gli impiegati pubblici – a prescindere se siano incaricati di pubblico servizio o meno – e concessionari di pubblico servizio) sono improntati alla massima trasparenza, lealtà correttezza: T.O.T. Srl. non vuole creare il minimo sospetto di voler influenzare indebitamente tali soggetti per ottenere benefici con mezzi illeciti.
    A tal proposito, nei rapporti con funzionari/dipendenti della Pubblica Amministrazione è fatto divieto (a titolo esemplificativo e non esaustivo) di offrire omaggi, atti di ospitalità, spese di rappresentanza (indipendentemente dal loro valore). È fatto divieto di effettuare qualsiasi tipo di pagamento, offrire o ricevere qualunque utilità di valore nell’ambito delle relazioni con la PA ai fini di ottenere o mantenere un incarico o qualsiasi altro vantaggio a favore della società.
    Qualsiasi forma di pagamento a partiti od organizzazioni politiche, ai rappresentanti degli stessi o per campagne politiche, è vietata.

    Autorità Giudiziarie e Autorità di Vigilanza

    T.O.T. Srl. agisce nel rispetto della legge e favorisce, nei limiti delle proprie competenze la corretta amministrazione della giustizia.
    Nello svolgimento della propria attività opera in modo lecito e corretto collaborando con l’autorità giudiziaria, le forze dell’ordine e qualunque pubblico ufficiale che abbia poteri ispettivi e svolga indagini nei suoi confronti.

    T.O.T. Srl. esige che tutti i dipendenti e collaboratori prestino la massima disponibilità e collaborazione nei confronti di chiunque – pubblico ufficiale o Autorità di Vigilanza – venga a svolgere ispezioni e controlli sull’operato . In previsione di un procedimento giudiziario, di una indagine o di una ispezione da parte della PA o delle Autorità di Vigilanza, nessuno deve distruggere o alterare registrazioni, verbali, scritture contabili e qualsiasi tipo di documento, mentire o fare dichiarazioni false delle autorità competenti. Nessuno deve tentare di persuadere altri a fornire informazioni false o ingannevoli alle autorità competenti.
    Nessuno può intraprendere attività economiche, conferire incarichi professionali, dare o promettere doni, denaro o altri vantaggi a chi effettua gli accertamenti e le ispezioni, ovvero alle autorità competenti. È fatto divieto di aiutare chi abbia realizzato un fatto penalmente rilevante ad eludere le investigazioni dell’autorità ovvero a sottrarsi alle stesse.

    Rapporti con fornitori

    La stipula di un contratto con un fornitore deve sempre basarsi su rapporti di estrema chiarezza, improntati a principi di trasparenza e indipendenza.
    La scelta dei fornitori e l'acquisto di beni e servizi sono effettuati in base a valutazioni obiettive circa competitività, qualità, possesso di requisiti tecnico/professionali, economicità, prezzo, integrità, affidabilità del fornitore stesso. La scelta di appaltatori e prestatori d’opera deve essere attentamente valutata, al fine di garantire tutti gli adempimenti richiesti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in ottica di prevenzione dell’inquinamento ambientale, oltreché in materia di regolarità fiscale e contributiva con particolare riferimento alle attività di coordinamento. T.O.T. Srl. intrattiene rapporti solo con aziende in linea con le prescrizioni ambientali, nel rispetto della legislazione vigente in tale ambito.
    T.O.T. Srl. conserva informazioni appropriate riguardo alle proprie attività e alle attività della propria catena di fornitura, in conformità alle normative vigenti e alle pratiche di settore.
    T.O.T. Srl. si astiene dal falsificare informazioni o rendere false dichiarazioni riguardanti la catena di fornitura.

    Rapporti con i clienti

    La correttezza e il rispetto nei confronti dei clienti hanno un ruolo centrale nel definire i propri obiettivi. I rapporti con i clienti devono essere basati sulla reciproca fiducia e soddisfazione.

    5. WHISTLEBLOWING - D.L.GS 24/2023, SEGNALAZIONI DELLE VIOLAZIONI

    In ottemperanza alle disposizioni introdotte dal Decreto Legislativo 10 marzo 2023 n. 24, T.O.T. Srl. si impegna a rispettare i più elevati standard di trasparenza, probità e responsabilità. I Destinatari che scoprano o comunque vengano a conoscenza di possibili comportamenti illeciti o irregolarità, devono immediatamente segnalare gli atti, gli eventi e le circostanze che ritengono, in buona fede e sulla base di ragionevoli motivi, abbiano determinato le suddette violazioni. Al fine di gestire le segnalazioni, T.O.T. Srl. ha adottato un canale di segnalazione interno che consente di inviare segnalazioni in forma scritta o orale.
    I canali di segnalazione istituiti garantiscono la riservatezza dell’identità della persona segnalante, della persona coinvolta e della persona comunque menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto della stessa e della relativa documentazione (art. 4 D.Lgs. 24/2023).

    Con riferimento alla notizia di avvenuta o tentata violazione delle norme contenute nel Codice Etico, sarà cura delle Società garantire che nessuno, in ambito lavorativo, possa subire ritorsioni, illeciti condizionamenti, disagi e discriminazione di qualunque tipo, per aver segnalato la violazione dei contenuti del Codice Etico o delle procedure interne.
    Non vengono dunque in alcun modo tollerati licenziamenti, demansionamenti o altri mutamenti di mansioni, mobbing, adozione di misure disciplinari non giustificate, o qualsiasi altra misura di natura ritorsiva o discriminatoria adottata nei confronti del soggetto che ha effettuato la segnalazione. Peraltro, a seguito della segnalazione, le aziende faranno tempestivamente seguire opportune verifiche e, nel caso, adeguate misure sanzionatorie.

    Segnalazioni di violazioni

    Tutti i soggetti legittimati a effettuare una segnalazione whistleblowing possono segnalare per iscritto o in forma orale ogni violazione o sospetto di violazione del Codice Etico al Gestore delle Segnalazioni che provvederà, per quanto di propria competenza, ad un’analisi della segnalazione, ascoltando eventualmente l’autore e il responsabile della presunta violazione.

    Controlli

    Il Codice Etico costituisce uno degli elementi fondanti del sistema dei controlli.

    Il sistema di controllo interno deve essere orientato all'adozione di strumenti e metodologie volti a contrastare i potenziali rischi aziendali, al fine di determinare una ragionevole garanzia circa il rispetto non solo delle leggi ma anche delle disposizioni e delle procedure interne.
    Il management deve curare costantemente la conformità dei comportamenti a quanto indicato nel Codice e, se necessario, realizzare specifici programmi di verifica.

    Osservanza del Codice Etico, segnalazioni delle violazioni all’Organismo di Vigilanza e Controllo

    L'osservanza delle norme del Codice Etico deve considerarsi parte essenziale delle obbligazioni contrattuali dei dipendenti ai sensi e per gli effetti dell’art. 2104 del Codice Civile. Essa deve altresì considerarsi parte essenziale delle obbligazioni contrattuali assunte dai collaboratori non subordinati e/o soggetti aventi relazioni commerciali con la società. I Dirigenti e Responsabili di T.O.T. Srl. hanno la responsabilità di far sì che le aspettative delle stesse nei confronti dei collaboratori siano da questi comprese e messe in pratica. I Dirigenti e Responsabili, pertanto, devono assicurare che gli impegni espressi nel Codice Etico vengano attuati.
    Con riferimento alla notizia di avvenuta o tentata violazione delle norme contenute nel Codice Etico, sarà cura dell’impresa garantire che nessuno, in ambito lavorativo, possa subire ritorsioni, illeciti condizionamenti, disagi e discriminazione di qualunque tipo, per aver segnalato la violazione dei contenuti del Codice Etico o delle procedure interne.
    Non vengono dunque in alcun modo tollerati licenziamenti, demansionamenti o altri mutamenti di mansioni, mobbing, adozione di misure disciplinari non giustificate, o qualsiasi altra misura di natura ritorsiva o discriminatoria adottata nei confronti del soggetto che ha effettuato la segnalazione. Peraltro, a seguito della segnalazione, l’azienda farà tempestivamente seguire opportune verifiche e, nel caso, adeguate misure sanzionatorie.

    Il sistema sanzionatorio

    L’osservanza del Codice deve considerarsi parte essenziale delle obbligazioni contrattuali dei dipendenti della Società interessata, ai sensi e per gli effetti delle disposizioni di cui all’art. 2104 e seguenti del codice civile.
    La violazione, laddove accertata, dei principi fissati nel Codice Etico e nelle procedure previste dai protocolli interni compromette il rapporto fiduciario tra l’Impresa ed i propri amministratori, dipendenti in genere, consulenti, collaboratori a vario titolo, clienti, fornitori.

    Le violazioni saranno perseguite incisivamente, con tempestività ed immediatezza, attraverso l’adozione – nei confronti dei responsabili delle violazioni stesse, laddove ritenuto necessario per la tutela degli interessi aziendali e compatibilmente a quanto previsto dal quadro normativo vigente – di provvedimenti disciplinari e/o sanzionatori adeguati e proporzionati, indipendentemente dall’eventuale rilevanza penale, di tali comportamenti, e dall’instaurazione di un procedimento penale nei casi in cui costituiscano reato.

    Costituisce violazione del Codice Etico anche qualsiasi forma di ritorsione nei confronti di chi abbia effettuato segnalazioni di possibili violazioni del Codice o richieste di chiarimento sulle sue modalità applicative.
    Gli effetti delle violazioni del Codice Etico e dei protocolli interni devono essere tenuti in seria considerazione da tutti coloro che, a qualsiasi titolo, intrattengono rapporti con l’impresa. A tal fine la stessa provvede a diffondere il Codice Etico e i protocolli e/o procedure interne, nonché ad informare sulle sanzioni previste in caso di violazione e sulle modalità e procedure di irrogazione.
    T.O.T. Srl., a tutela della propria immagine e a salvaguardia delle proprie risorse, non intratterrà rapporti di alcun tipo con soggetti che non intendano operare nel rigoroso rispetto della normativa vigente, e/o che rifiutino di comportarsi secondo i valori ed i principi previsti dal Codice Etico e di attenersi alle procedure e regolamenti previsti dai protocolli annessi.

    ATTUAZIONE DEL CODICE ETICO

    Il presente Codice Etico viene diffuso attraverso:
  • la consegna alle eventuali Rappresentanze Sindacali Unitarie, all’RLS per la dovuta informazione e diffusione a tutti i lavoratori;
  • l’affissione nelle bacheche;
  • la pubblicazione sul sito internet www.totsrl.it;
  • la diffusione a clienti e fornitori;
  • la consegna a tutto il personale.


  • Download ethical code